sabato 31 agosto 2024

Finito anche il terzo top!

Finito il secondo coprigambe, e visto che avevo già i ricami pronti per il terzo mi sono messa a cercare ispirazione per il terzo. 
Alla fine ho visto questo blocco (che ho modificato un poco perchè rispondesse alle mie esigenze (ed alle stoffe che avevo a disposizione) e mi sono lanciata .
Con l'esperienza maturata con il secondo mi sono prima dedicata a tutti i blocchi che non avevano il ricamo. 
Ho alternato gialli e verdi visto che sono i colori che si adattano meglio alla casa della persona che lo riceverà. 
Finalmente sembra che io abbia capito come lavorare con quadrati e rettangoli visto che tutti questi blocchi sono risultati precisi. 


 Una volta finito con i blocchi senza ricamo sono passata a quelli con il ricamo. 
Ho avuto un paio di momenti di panico perchè ho tagliato meno elementi di quelli che mi servivano e temevo che la stoffa che avevo scelto non mi sarebbe bastata ma per fortuna è bastata abbondantemente in un caso. 

Quando ho finito tutti i blocchi con i ricami avevo la schiena a pezzo (ho fatto un movimento strano per evitare che mi cadesse la rotella taglia stoffa ed ho visto le stelle) ma sono testarda ed ero vicino alla fine. 

Così un po' facendo dei movimenti per rilassare la schiena ed un po' stringendo i denti li ho uniti tutti. 

Per il bordo costituito da un  bordo più sottile ed uno un po' più spesso però mi sono arresa ed ho rimandato al giorno dopo. 

Ed ecco il risultato finale 

In questo caso sono stata davvero molto più precisa del mio solito e sono soddisfattissima del risultato. 

Ho già la stoffa per il retro per almeno quattro dei cinque coprigambe che voglio realizzare. Devo solo comprare l'imbottitura e poi mettermi ad assemblare il tutto. 

Adesso che sono oltre la metà dei top da realizzare è anche ora che cominci a pensare a come li trapunterò  esattamente. Di certo lo farò a macchina, ma dovrà di certo essere qualcosa di semplice. 

venerdì 30 agosto 2024

Finita anche la quarta Rococò Lady

 Oggi mi sono impegnata il più possibile e prima di cena sono riuscita a finire tutto il punto croce della quarta Rococò Lady.

Questa è sicuramente la lady con il vestito più complicato. Comunque già senza punto scritto rende tantissimo.

La mia mamma trova che delle quattro sia decisamente la più bella.

Comunque con il punto scritto decisamente lo diventa anche di più!.



Ed ecco la terza Rococo Lady

Trapano e martello per il balcone durante il giorno e macchina da cucire la sera non hanno comunque fermato il mio ago. Fra mattina e pomeriggio mi sono ricavata dei momenti per ricamare e così ho finito anche la terza  Rococo Lady 

Quando l'ho vista sullo schema non mi convinceva moltissimo ma una volta ricamata, anche senza punto scritto, l'ho trovata dolcissima ed i colori molto bene abbinati. 

Il retro non è rimasto cos' molto a lungo! 
Eccola con il punto scritto, completamente cambiata ma sempre carinissima. 
Il retro tutto sommato si difende . 
Adesso sto lavorando sulla quarta ed ultima di queste deliziose signorine, ma avendo ricominciato a lavorare andrò un pochino più lenta!


giovedì 29 agosto 2024

Secondo coprigambe

Girando fra i alcuni dei blog che seguo ho visto il post uno di Karen e l'idea mi ha intrigata, visto che sto cercando di smaltire tutti i rimasugli delle stoffe usate per vecchi e vecchissimi lavori. 

Cosi mi sono messa all'opera e la sera, per rilassarmi ho tagliato i quadrati da 5.5 cm che mi mancavano (ne avevo già un po' in una scatola), poi ho tagliato gli altri più grandi e poi ho cominciato a cucire 

Ho preparato prima tutti e cinque gli elementi senza i ricami, così ho preso anche la mano con i vari blocchi
Ammetto di avere messo un po' a casa, ho evitato solo colori uguali vicini, i vari quadrati da 5.5 cm.
Il risultato mi piace parecchio e sono stata un po' più precisa del solito con le cuciture. 
Poi ho cominciato a fare i quattro blocchi che al centro avevano il ricamo 

Anche qui ho abbinato i colori un po' a caso


Finiti tutti i blocchi li ho cuciti a strisce 


ed ecco il risultato finale. 
La foto non è il massimo per il momento mi accontento!
Sono davvero soddisfatta del risultato finale. Il mio obbiettivo è finire tutti i top entro la fine di settembre per dedicarmi con una relativa tranquillità alla confezione finale ... sperando che due mesi mi bastino !

mercoledì 28 agosto 2024

Rococo Ladies

Durante le mie vacanze mi sono scollegata anche da internet, più che altro perchè non avevo proprio tempo, e così ho trascurato anche il mio blog 
Mentre smontavo le due scaffalature che erano sul balcone da una quantità indefinita di anni e montavo le nuove che ho realizzato (dipinte del colore scelto dalla mamma) non sono rimasta con le mani in mano sul fronte degli altri miei lavori . 
Così finiti i cuori della serie lilla ho iniziato subito le Rococo Ladies per il quarto (e penultimo) coprigambe che voglio fare per Natale- 
Ecco la prima :
sinceramente pensavo che il vestito mi avrebbe rallentato visto i vari cambi di colore, ma così non è stato ed il lavoro è andato via bello veloce. 
Eccola con il punto scritto 
Appena finita la prima sono passata subito alla seconda, in questo caso il vestito è stato ancora più veloce da ricamare del primo. 
Senza punto scritto è già molto carina 
ma con il punto scritto diventa davvero favolosa
Mentre le ricamavo ho anche trovato la stoffa "base" che trovo perfetta per il coprigambe . Devo ancora decidere alcuni dettagli ma spero di metterci mano prima della fine di Agosto

domenica 25 agosto 2024

Cuori finiti

In vacanza mi sono presa una pausa anche da internet ma non dal ricamo 
Ho finito infatti i restanti quattro cuori di questa seconda serie. 
Li trovo davvero molto carini .


Subito dopo avere finito con questi cuori sono passata ad altri progetti...compresi alcuni di falegnameria per casa !

 

mercoledì 7 agosto 2024

Due finiti in due giorni

 Fra ieri ed oggi ho prima finito la quarta Petite Girl 

Mantenendo abbastanza ordinato il retro nonostante il punto scritto un po' caotico 
Finita questa ho pensato bene di cambiare genere ed iniziare il primo di una nuova serie di cinque di cuori natalizi. Cuore che ho finito oggi in pausa pranzo 
Ho già cominciato anche il secondo cuore.
Finiti questi cuori spero che avrò raggiunto la calma necessaria per realizzare un ricamo per un regalo fuori programma.

lunedì 5 agosto 2024

Un po' di patchwork

 Dopo tanto tempo mi sono rimessa alla macchina da cucire. 

Dapprima per fare una prova per un lavoro che dovrebbe aiutarmi a smaltire tutti i rimasugli di stoffa di tanti lavori del passato .

Per il momento ho solo fatto qualche prova per vedere se mi interessava come lavoro e devo dire che penso che andrò avanti anche se magari con qualche variazione . Al momento non vale la pena mettere una foto ... magari più avanti. 

Ieri sera poi sono passata a cominciare la parte generale del prossimo coprigambe per il quale alla fine ho deciso cosa fare. 

Ecco la prima  che ho realizzato ieri sera 

Di elementi come questo me ne servono altri 4 , per fortuna ho un sacco di quadratini già tagliati  e stasera ne taglierò tanti altri partendo da dei rimasugli di stoffe di passati lavori. 

Sto davvero svuotando le scatole in cui avevo "stipato" tutti i rimasugli e lo sto facendo realizzando regali per persone a cui sono davvero affezionata, penso che non di sia nulla di meglio!


Quasi finita

 Anche questa quarta signorina è quasi alla fine. 

Ieri sono riuscita a completare tutto il punto croce

Fra oggi e domani spero di completare il punto scritto... gare olimpiche permettendo!

Nonostante stia procedendo lentamente sono soddisfatta dei progressi, anche perchè ieri ho passato la maggior parte del tempo a finire di realizzare uno dei  nuovi scaffali per il balcone ed a guardare le gare olimpiche .


sabato 3 agosto 2024

Petit Girl: dalla terza alla quarta .

Le olimpiadi mi hanno un po' (tanto) distratta dal ricamo .
Comunque fra una gara e l'altra sono riuscita a finire la terza Petite Girl .
Qui senza punto scritto
ed un retro bello ordinato
Mentre qui è finita con il punto scritto 
ed un retro comunque non troppo disordinato!
Una volta finita questa terza signorina ho preparato i cotoni per la quarta ma il lavoro su di lei è andato a rilento sia per le gare olimpiche che per gli idraulici che stavano facendo lavori di ristrutturazione  vari delle tubature del palazzo che mi hanno distratta non poco .
Comunque ecco dove sono arrivata fra ieri

ed oggi.
Mi sa che impiegherò più tempo del solito a terminare questo ricamo anche perché sto preparando le nuove scaffalature per il balcone che ho promesso alla mamma ed inoltre, finiti i lavori degli idraulici, mi si è come sbloccata la testa e mi sono venute nuove idee a livello patchwork che vorrei provare .
Generalmente dopo un periodo di fermo finisce sempre che mi metto a fare un sacco di cose contemporaneamente!